Categories: Domande generali :

Google Drive, "Invia come allegato email" non deve inserire il link al documento online

Showing 1-2 of 2 messages
Google Drive, "Invia come allegato email" non deve inserire il link al documento online Fabio203 6/13/13 2:05 AM
Credo che ci sia una specie di imperfezione nell'integrazione tra Google Drive e gli allegati di posta.

Partendo da Gmail
recentemente Google ha rilasciato la funzione di collegamento ad un documento su Drive, e questa funzione viene presentata come la soluzione per "allegati di grandi dimensioni". Basta googlare "gmail" + "allegati" per vedere cosa viene fuori.

Questa funzione è utilissima soltanto per alcune operazioni che però non hanno niente a che fare con il concetto di Attachment
Infatti la funzione serve per:
- condividere, e non allegare, da una email un documento che è su drive
- nella pratica questo è utile solo per documenti pubblici a lungo termine. Non copre affatto la necessità di allegare una "istantanea di un documento", senza doverli rendere condiviso.

C'è anche un messaggio secondo me sbagliato: quando infatti si invia l'email, vengono date diverse opzioni di condivisione (questo conferma quanto detto: si tartta di una condivisione e non di un allegato)
C'è un'altra opzione che si chiama: "Invia senza condividere": questa frase farebbe pensare all'allegato standard, e invece non viene allegato nulla all'email: l'email viene spedita con un link che non è
Servirebbe invece l'opzione "Allega senza condividere", dopo la quale si dovrebbe poter scegliere il formato di esportazione

Dal lato di Drive c'è comunque un problema con l'allegato:
trovo infatti utilissima la funzione "Condividi > Invia come allegato email". Questa funzione in effetti allega il file in modo tradizionale, tuttavia fa una cosa in più, sbagliando secondo me: inserisce nel testo dell'email anche il link al documento online.
Questo porta spesso il destinatario a cliccare, anche se il file non è condiviso, avviando una richiesta di condivisione. 
E soprattutto talvolta il destinatario non si accorge che il file è allegato alla mail.

Credo che google dovrebbe risolvere queste ambiguità:

- da Gmail deve essere possibile allegare un file di drive senza condividerlo 
- da Drive deve essere possibile "Inviare come allegato" senza inserire nessun link al documento online.


Il contenuto di questo messaggio e-mail e di ogni eventuale allegato e' strettamente confidenziale e indirizzato esclusivamente al destinatario indicato. Tutte le informazioni contenute sono soggette a riservatezza ai sensi del D.Lgs 196/2003. La diffusione, distribuzione, trattamento e/o copiatura non autorizzata del documento trasmesso e' vietata. In caso di erronea ricezione la preghiamo di contattare al piu' presto il mittente e di cancellare immediatamente il messaggio dal suo pc. Grazie.
Re: Google Drive, "Invia come allegato email" non deve inserire il link al documento online RobertoIT 8/31/13 11:38 AM
ciao ho posto la domanda proprio adesso e vedo di non essere il solo, non si puo' fare quindi vero?

da gmail se allego un file da sto maledetto drive, mette il link ancora adesso.

no abbiamo speranze mi sa